Accoglienza
Zona Triage, all’esterno della scuola, per tutte le procedure di igienizzazione per i bambini in entrata.
Diversificazione entrata/uscita da scuola utilizzando due diversi cancelli.
Orario di ingresso e di uscita scaglionato per evitare assembramenti.
Segnaletica
All’esterno e all'interno della scuola abbiamo introdotto una segnaletica verticale con i colori rosso e verde, per indicare le zone in  cui è possibile accedere e le zone interdette.
Segnaletica  orizzontale con frecce gialle e verdi per indicare i percorsi obbligati per muoversi nei locali della scuola.
Abbiamo  affisso nei servizi igienici le istruzioni grafiche per il lavaggio delle mani.
Igiene dell’ambiente
Viene assicurata una pulizia approfondita dei locali della scuola destinati alla didattica e non, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente di utilizzo.
Le operazioni di pulizia sono  effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell’ISS previste nella Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni).”
Igiene personale
Vengono resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica)  per l’igiene delle mani per gli alunni e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico.
La scuola garantisce giornalmente al personale la mascherina chirurgica, che verrà indossata per la permanenza nei locali scolastici.
Vengono rispettate le  indicazioni circa la pulizia assidua delle superfici, il lavaggio frequente delle mani, criteri di riduzione del numero degli alunni contemporaneamente presenti in classe.
Secondo le linee guida del Piano Scuola 2020-2021 gli alunni della scuola dell’infanzia NON devono indossare la mascherina.
Pertanto, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dall’alunno, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi (es. guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose) oltre la consueta mascherina chirurgica.
Organizzazione degli spazi
Le nostre grandi aule permettono di predisporre, all’interno delle sezioni, delle zone-gioco, “angoli”, progettati con lo scopo di offrire un’atmosfera familiare e a misura di piccoli gruppi di  bambini.
Cod. Mecc. : RM1A247009