RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA - Scuola Maria Bambina

Rapporto scuola-famiglia
La famiglia ha un ruolo di primaria importanza nella formazione dei bambini. Per questo si ritiene fondamentale un rapporto di stretta collaborazione tra scuola e famiglia, a garanzia di una coerenza di comportamento che può scaturire solo dalla condivisione delle scelte educative.
Infatti, è indispensabile, per rispondere alle esigenze individuali, poter scambiare esperienze, valutazioni, informazioni sulla vita del bambino, sul suo sviluppo complessivo e sull'efficienza organizzativa della scuola.
I genitori vengono informati sulla programmazione scolastica, per conoscerne gli obiettivi, collaborare alla loro realizzazione ed avanzare proposte integrative.
Vista la delicata situazione di questo particolare anno scolastico tutti gli incontri tra scuola e famiglia si terranno online.
Per agevolare il distanziamento fisico richiesto dalle Linee Guida del Ministero ed evitare inutili rischi con incontri individuali tra insegnanti e genitori, abbiamo adottato un innovativo sistema informatico chiamato “KinderTap”, attraverso il quale verranno date ai genitori tutte le notizie (avvisi, comunicazioni, convocazioni, ecc), oltre che le foto più rilevanti della giornata, nella convinzione che, grazie a questo sistema, il passaggio di informazioni tra scuola e famiglia risulti più immediato, sicuro ed efficace.
Per lo stesso motivo, in quest’anno scolastico non si faranno gite scolastiche né si organizzeranno momenti di ritrovo collettivo per i familiari dei nostri alunni.