METODO ANALOGICO - Scuola Maria Bambina

Infanzia Paritaria
DIDATTICA
Metodo Analogico
Il Metodo Analogico Intuitivo è un approccio alternativo, "non concettuale" all’insegnamento della matematica. È  una scelta di gioia e di luce per chi crede nelle capacità intuitive dei bambini e in un modo diverso di fare scuola. E’ "la via del cuore" che ha bisogno di una grande condivisione di finalità e di pochissime parole.
Il Metodo Analogico Intuitivo insegna una competenza aritmetica di base senza la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni. Alla base di questa metodologia vi è la convinzione che tali nozioni appartengano all’innata predisposizione della mente umana per i numeri. Basta precostituire una struttura d’ordine su cui appoggiare gli oggetti e le quantità. Infatti, sistemando le quantità sempre nello stesso ordine - un ordine che deve essere semplice, conforme alle caratteristiche della nostra mente e replicabile in tutte le dimensioni - il bambino sarà in grado di leggerle istantaneamente (subtizing) , evitando i conteggi parziali e finali.

Primi Voli In lettura:
"Primi voli in lettura" vuole rispettare la spontaneità e il desiderio dei bambini di apprendere e non si pone gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria.
Molti bambini, già nella scuola dell'infanzia, si avvicinano alla lettura da soli, attratti e incuriositi dal codice alfabetico.Il cofanetto presenta due strumenti per agevolare questo apprendimento spontaneo, preservando il carattere di scoperta e di gioco: "un Abecedario con delle lettere speciali, da leggere e scoprire tutte insieme" la Piccola storia di Pitti, con la quale il bambino, con le proprie strategie, può cimentarsi nelle prime esperienze di lettura, anche grazie all'aiuto della striscia speciale dell'alfabeto.
Camillo Bortolato, insegnante e ricercatore, è l’ideatore del metodo Analogico Intuitivo per l’insegnamento della matematica. Il metodo è stato oggetto di sperimentazione universitaria ed è ora applicato, per la sua immediatezza ed efficacia, in moltissime scuole primarie non solo come supporto in situazioni di difficoltà di apprendimento o di bisogni educativi speciali, ma anche nella didattica per tutta la classe. Sono già più di 300.000 i bambini che hanno utilizzato La Linea del 20, del 100, del 1.000 e gli altri strumenti del Metodo Analogico per imparare la matematica e l’analisi grammaticale.
SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA MARIA BAMBINA
Sede legale : Via Anagnina 374 - 00118 Roma - località Morena
Ingresso Scolastico : Via del Casale Santarelli 22 - 00118 Roma - località Morena
Codice Meccanografico : RM1A247009