METODOLOGIA - Scuola Maria Bambina

Metodologia
Le educatrici della nostra scuola operano in armonia, in un clima di famiglia, di corresponsabilità educativa e didattica, programmando e verificando in gruppo il progetto da attuare, mettendo al centro di tutto il bambino. Viene data molta importanza al gioco, al momento ricreativo, nel quale egli fa esperienza. E poiché non c’è niente di più serio e coinvolgente per un bambino, l’educazione passa proprio attraverso il gioco, che diventa così un’esperienza che lo aiuta ad avere fiducia nelle sue capacità e a sviluppare competenze specifiche, capacità pratiche, teoriche, espressive e percettive.
La Sezione resta sempre il nucleo privilegiato di appartenenza; luogo per stabilire e ritrovare sicurezza e affetti costanti; spazio per lo svolgimento di rituali quotidiani e delle attività di vita pratica; luogo per raccogliere le verifiche dell'avvenuta acquisizione dei concetti minimi stabiliti. Nella sezione si stabilisce un clima relazionale positivo in cui i bambini sono accettati con i loro problemi, le loro potenzialità e le loro carenze con lo scopo di sviluppare il senso di autostima e sicurezza in se stessi. Si tratta di un ambiente stimolante che mira ad attivare prima la curiosità e in seguito l’attenzione e l’interesse per gli argomenti trattati.