Didattica
Tenendo conto degli Obiettivi Generali per Campi di Esperienza, in quest’anno scolastico svolgeremo il nostro Piano Formativo attraverso il progetto "La realtà intorno a noi: sicuri sulla strada".
La nostra programmazione nasce dal desiderio che il bambino possa fare esperienze interessanti, diverse, belle, che lo inseriscano e gli permettano di avvicinarsi positivamente alla realtà, partendo dalla convinzione che curiosità ed esperienza siano il campo di gioco su cui il bambino costruisce il suo futuro!
I bambini realizzano la propria identità personale attraverso un costante confronto con l’ambiente in cui vivono e con le profonde trasformazioni in esso presenti, mediante un cammino che li conduce alla conquista dell’autonomia, attraverso le prime forme di riorganizzazione dell’esperienza e di ricostruzione interiore della realtà. La scoperta della necessità di norme, regole, valide per tutti offre ai bambini l’occasione per costruire regole di comportamento e di rispettarle in quanto frutto di elaborazione comune in un quadro di valore condivisi.
Intendiamo attuare il progetto attraverso lo svolgimento delle seguenti unità di apprendimento:
Unità di Apprendimento: “ACCOGLIENZA”
2 Unità di apprendimento: “IL MONDO: DONO DI DIO”
3 Unità di apprendimento: “IL MONDO E LE STAGIONI”
4 Unità di apprendimento: “MUSICA E MOVIMENTO”
5 Unità di apprendimento: “EDUCAZIONE STRADALE”
6 Unità di apprendimento: “LE EMOZIONI”
Menu di sezione: